ACCORDO è un protocollo applicativo mirato a risolvere il problema della veridicità di documenti inseriti in una Blockchain. Rendere immutabile un documento non implica che il suo contenuto sia vero o comunque pertinente al suo contesto. ACCORDO obbliga i due soggetti interessati ad alternarsi in un semplice dialogo che garantisce la veridicità del documento scambiato.
Inoltre ACCORDO fornisce (in background) un Decentralized Identifier (DID) e il relativo Wallet a ciascun nuovo utente. Il DID viene poi risolto dal driver dedicato a did:com:..... contenuto nell'Universal Resolver di ARIES, e gli viene associato un DID Document base, pronto ad includere Verifiable Credential (come lo SPID, la Patente, la Carta di Identità ecc.) emesse da un QTSP (Qualified Trust Service Provider).
L'utente può fare proprio quanto sopra e dotarsi quindi di una SSI (Self-Sovereign Identity, si veda la direttiva 901-/2014 - eIDAS - della CE), oppure può usare solamente la funzionalità core di ACCORDO se non è interessato a quanto sopra o se ha già una SSI e relativo Wallet.